martedì 2 settembre 2008

Telefonia del futuro? WiFi!

Grazie al nuovo standard wireless probabilmente fra pochi anni avremo davvero la possibilità di chiamare a gratis!!!

Come si può leggere su IEEE 802.11r si stanno preparando le basi per l’imminente pubblicazione di un nuovo Standard di comunicazione in FAST ROAMING su rete Wi-Fi 802. Il FAST ROAMING contemplato nello standard consentirà di agganciarsi in movimento a diverse reti wi-fi senza interruzioni della connessione (beh, 50 millisecondi non sono di solito percepibili).

Attualmente quando ci si allontana dalle rete a cui si è connessi si perde la comunicazione con l’access point o il router e nel caso di altre connessioni presenti nell’area in genere Windows chiede se ci si vuole riagganciare ad un’altra rete o automaticamente si riconnette dopo alcune verifiche… Quindi questa riconnessione richiede un’interruzione del servizio di rete a volte particolarmente lunga.

In futuro quindi spostandosi da un punto all’altro all’interno di un’area estesa in cui sono presenti diversi access point Wi-Fi, potremo continuare a telefonare, navigare o semplicemente chattare o giocare online, senza alcuna interruzione del servizio. Inoltre pensate ad avere internet sull’auto o sulla moto…

Se pensate che Skype (e molti altri) attualmente consente di chiamare amici skype gratis, in futuro potremo essere tutti interconnessi su reti Wi-Fi comunali (o private) e comunicheremo senza pagare alcuno “scatto alla risposta”! Evviva!

…uhm, evviva fino ad un certo punto…

La possibilità di mettere una web cam sulla vostra auto e registrare il ladro che vi sta derubando o semplicemente guidarla tramite il web (!), attenzione agli hacker però, e soprattutto bisognerebbe installare l’antivirus sull’automobile… e se si piantasse windows mentre state percorrendo a tutta velocità l’autostrada? PANICO!

Nessun commento: